Come aggiornare le informazioni di prodotto in un negozio fisico con il PIM

Sebbene lo shopping online continui a essere il canale dominante per la vendita, il negozio fisico ha ancora un ruolo importante. Gli esperti ritengono che la chiave di successo sia l’integrazione e la collaborazione tra i canali online e offline.

In quest’ottica, i retailer devono individuare e implementare un software per coordinare il flusso di dati su tutti i canali, compresi i negozi fisici.
È qui che entra in gioco il Product Information Management (PIM).

Il PIM e il futuro omnicanale

I produttori e i rivenditori che operano su più canali globali devono affrontare molte sfide nella gestione del loro database di prodotti. Molti introducono un nuovo software per la gestione dei dati solo quando devono affrontare un importante progetto digitale, come l’apertura di un nuovo negozio online o di un marketplace.

Tuttavia, una piattaforma PIM è in grado di gestire e ottimizzare i processi per i punti vendita fisici oltre che per il business online.

PIM come Pimcore, sono in grado di archiviare le informazioni provenienti dai canali offline in un unico hub centralizzato, di sincronizzarle tra tutte le sedi geografiche e i fusi orari e di consentire all’intero team di modificare e inviare aggiornamenti in tempo reale.

Il PIM consente di archiviare tutte le informazioni del catalogo in un unico luogo, eliminando la necessità di molteplici fogli excel che richiedono un notevole sforzo manuale per essere ordinati e aggiornati.

A causa del continuo e costante cambiamento delle normative in tutto il mondo, i dati fisici come gli orari di apertura possono cambiare frequentemente. Questo comporta un ulteriore sforzo manuale per i gestori dei negozi e può generare confusione nei clienti che visualizzano informazioni errate.

Integrando e centralizzando i dati del negozio in un PIM, è possibile aggiornare gli orari di apertura in pochi clic e distribuire tali dati su canali essenziali, come Google Maps o il sito web.

Come gestire i punti vendita con il PIM

E’ possibile gestire la rete dei punti di vendita archiviando e gestendo le informazioni relative ai punti vendita fisici e digitali, collegandole ai relativi dati digitali di prodotto
Per i rivenditori, questa funzione consente di centralizzare i dati di tutti i punti vendita su un’unica piattaforma.
Per i produttori, consente di tracciare i dati per valutare il posizionamento dei prodotti e le loro prestazioni in tutte le filiali e i punti vendita.

Quali dati si possono gestire con un PIM?

Un PIM permette di modificare gli attributi di prodotto in base alle diverse esigenze, aggiungendo e personalizzando i campi di informazione in base ai prodotti. È inoltre possibile aggiungere etichette e classificazioni per lavorare con qualsiasi codifica interna.

Alcuni esempi di dati del punto vendita che si possono gestire con un PIM sono:

  • Numeri di contatto ed e-mail
  • Indirizzo postale
  • Città e paese
  • Coordinate geolocalizzate
  • Orari di apertura
  • Tipo di negozio (outlet, centro commerciale o negozio indipendente)
  • Metodi di pagamento accettati


La centralizzazione delle informazioni del punto vendita in un’unica fonte di verità migliora sia la gestione interna che l’esperienza dei clienti, che potranno sempre accedere a informazioni corrette e aggiornate sul vostro negozio.
Questo migliora anche la tracciabilità delle prestazioni dei prodotti, consentendo di estrarre e analizzare i dati relativi alle vendite in ogni filiale del negozio.
Il PIM è stato progettato per soddisfare le esigenze di un panorama di vendita al dettaglio sempre più omnicanale, in cui il coordinamento dei canali online e offline è la chiave per offrire un’esperienza superiore ai clienti.

Esse Solutions
Pimcore Platinum Partner

Esse Solutions è Pimcore Platinum Partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto