7 tipi di dato che puoi gestire in un PIM

La trasformazione, per molte aziende, ha visto la trasformazione della vendita di prodotti in negozi fisici con l’aiuto di un addetto alle vendite, alla vendita di prodotti online. Digitalizzazione e ottimizzazione delle informazioni sui prodotti sono necessarie per tutti i partecipanti alla supply chain. La gestione delle informazioni sui prodotti implica molto di più dell’attribuzione di un nome, di una descrizione e di un prezzo a ciascun prodotto. Nel mondo digitalizzato attuale e futuro, le informazioni sui prodotti devono essere ricche, dettagliate, accurate, approfondite e complete, altrimenti i clienti passeranno rapidamente al sito di un concorrente che soddisfa le loro aspettative. I clienti cercano un modo per capire rapidamente e chiaramente come un prodotto si inserisce nella loro vita. Le informazioni precise sono l’unico modo per far capire al cliente che può trarre beneficio dal vostro prodotto

A meno che non si vendano solo un paio di prodotti su uno o due canali, la gestione delle informazioni sui prodotti può diventare un problema perché richiede tempo ed implica spesso costi ed errori.
Un sistema PIM offre numerosi vantaggi aiutandovi a gestire in modo intelligente le informazioni sui prodotti.

7 tipi di dato gestiti in una soluzione PIM


Dati di base del prodotto

Un PIM gestisce i dati di base dei prodotti, che di solito sono integrati e prelevati dall’ERP come best practice. In questo modo si mantiene la coerenza tra elementi come il numero identificativo del prodotto di base, le SKU, ecc. e le informazioni arricchite necessarie per la vendita su un sito web. 


Prezzi

I dati sui prezzi sono tipicamente integrati ed estratti dall’ERP come best practice, ma possono anche essere gestiti direttamente all’interno del PIM. Un PIM può aiutarvi a fare un passo avanti nelle informazioni sui prezzi attraverso la personalizzazione e le offerte specifiche per i clienti. 


Dettagli sulle vendite e sul marketing dei prodotti

Un PIM gestisce tutti i dettagli di vendita e marketing dei prodotti, come nomi e descrizioni. È importante assicurarsi che le descrizioni siano ricche, chiare, accurate e complete. È inoltre buona norma allineare questi dettagli con la strategia SEO, per garantire che i potenziali clienti individuino i vostri prodotti attraverso le ricerche sul web. 


Specifiche di prodotto

Il PIM aiuta a gestire le specifiche del prodotto, che aiutano gli acquirenti a capire come il prodotto si inserisce nella loro vita. Includete tutte le specifiche che sono rilevanti per prendere decisioni di acquisto, per scegliere tra prodotti simili o tra il vostro prodotto e quello di un concorrente, come ad esempio: 

  • Dimensioni
  • Peso
  • Materiali/ingredienti
  • Compatibilità
  • Altro


Risorse digitali

Un PIM aiuta le aziende ad approfondire l’esperienza del prodotto incorporando gli asset digitali nell’ecosistema delle informazioni sul prodotto. Gli asset digitali includono:

  • Immagini del prodotto
  • Video del prodotto
  • PDF / guide utente / schede tecniche


Varianti e famiglie

Il PIM aiuta le aziende a organizzare le relazioni tra i prodotti in termini di varianti e famiglie. La struttura relazionale dei prodotti è tipicamente estratta dall’ERP come best practice, ma può anche essere gestita nel sistema PIM. La struttura relazionale si estende anche alle raccomandazioni e alla personalizzazione. 

Canali e feed

Un sistema PIM può collegarsi ai canali di vendita e di marketing , in modo da poter gestire tutte le informazioni sui prodotti in un unico luogo e pubblicarle ovunque. È possibile creare feed personalizzati per inviare i dati dei prodotti praticamente a qualsiasi canale o formato. Con un PIM, potete anche ospitare e organizzare questi canali e feed. Il flusso di lavoro e le regole sui dati possono essere personalizzati per ogni feed, in modo da soddisfare i diversi requisiti dei vari canali (ad esempio, Amazon ha bisogno di determinati dati che Farfetch non richiede). 

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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