Quali sono le differenze tra OMS e PIM?

Omnichannel si riferisce al processo di vendita di prodotti su più canali. Al giorno d’oggi, le aziende stanno adottando questa strategia per raggiungere più clienti e, cosa più importante, aumentare il numero delle vendite.

Questa esplosione di canali (e-commerce, marketplace, etc.) sta costringendo le aziende a cercare soluzioni per gestire e centralizzare i propri dati in modo accurato. Esistono due sistemi chiave che aiutano le aziende a gestire i dati relativi ai prodotti: Order Management System (OMS) e Product Information Management (PIM)

Che cos’è un sistema di gestione degli ordini (OMS)? 

Un Order Management System (OMS) è un sistema che centralizza e automatizza il processo degli ordini provenienti da vari canali di vendita. Funge da archivio completo di dati e visibilità dell’inventario per l’intera supply chain. 

Supervisionando il flusso di informazioni tra tutte le sedi e i fornitori di evasione ordini, l’OMS semplifica efficacemente l’intero ciclo di vita dell’ordine, a partire dall’effettuazione dell’ordine da parte del cliente fino al completamento del servizio post-vendita. Questo processo semplificato garantisce un’evasione degli ordini rapida ed efficiente.

L’adozione di questo approccio interconnesso alla gestione della supply chain offre numerosi vantaggi. Consente ai merchants di gestire in modo efficiente tutti gli ordini, aumentando la redditività e riducendo i costi operativi. Inoltre, migliora l’esperienza complessiva del cliente, garantendo un percorso di acquisto più fluido e soddisfacente.

Alcune funzionalità comuni del sistema di gestione degli ordini includono: 

  1. Gestione dell’inventario: poter gestire facilmente l’inventario su più canali di vendita attraverso un’unica fonte di verità. Così facendo si evitano problemi relativi alle scorte ovvero l’elaborazione di ordini di prodotti esauriti o non disponibili, poiché di solito includono una sincronizzazione automatica che aggiorna i livelli delle disponibilità quando arriva un ordine. 
  2. Elenco prodotti: è possibile cercare rapidamente il tuo inventario di prodotti su nuovi canali di vendita, facilitando la vendita multicanale. 
  3. Gestione degli ordini: gestione, automatizzazione e monitoraggio di tutti gli ordini che arrivano attraverso i diversi canali di vendita.
  4. Gestione delle spedizioni: connessione con i corrieri di spedizione preferiti, inviando prodotti direttamente dalla piattaforma.

Che cos’è un sistema di gestione delle informazioni sul prodotto (PIM)? 

Una piattaforma PIM (Product Information Management) fornisce alle aziende un hub centralizzato per gestire tutte le informazioni sui prodotti. È responsabile della centralizzazione, dell’arricchimento, della distribuzione e dell’automazione di tutti i dati di prodotto e dei contenuti associati attraverso tutti i canali di vendita. Il PIM garantisce che le informazioni e i contenuti dei prodotti di un’azienda siano organizzati in modo efficace, aggiornati regolarmente, privi di errori e centralizzati in un’unica fonte di verità. Questa coerenza nei dati influenza in modo significativo il traffico del sito web e migliora i tassi di conversione delle vendite.

Quando si gestiscono manualmente i dati di prodotto, gli errori all’interno delle inserzioni sono comuni e hanno un impatto negativo sulla catena di fornitura. Implementando un PIM, è possibile correggere queste imperfezioni e incoerenze e creare un flusso di lavoro fluido per gestire scorte, ordini e spedizioni. 

Una solida soluzione PIM diventerà da unica fonte di verità lungo tutta la catena di fornitura dei prodotti , contribuendo a ridurre i resi dei prodotti , poiché i clienti riceveranno sempre informazioni aggiornate e prive di errori. 

Come interagiscono i sistemi OMS e PIM?

Sia le piattaforme OMS che quelle PIM consentono alle aziende di smettere di fare affidamento su file excel e sistemi legacy che non sono attrezzati per gestire vendite multicanale e multimagazzino/sede.

Sebbene entrambi siano diversi e servano a scopi unici, si completano a vicenda aiutando le aziende ad assumere il pieno controllo dei propri prodotti, migliorando così l’esperienza del cliente

Con la vendita multicanale che sta diventando sempre più predominante nel mercato, l’implementazione di questi sistemi è un must per le aziende che gestiscono grandi quantità di SKU. Con l’aumento dell’importanza delle piattaforme di e-commerce, le aziende cercano di combinare questi sistemi nella loro architettura o stack tecnologico. 

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

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