Il futuro delle soluzioni PIM: più funzionalità PXM

Si prevede che il mercato globale delle soluzioni di gestione delle informazioni sui prodotti PIM crescerà del 9% all’anno e supererà i 15 miliardi di dollari nel 2028.

A livello di business, le aziende hanno sempre più interiorizzato che vale molto di più come vendi le cose rispetto a quali. I diversi brand vogliono fornire l’esperienza di acquisto più attraente e convincente possibile. 
Per questo motivo chi si occupa di soluzioni PIM sta considerando il Product Experience Management (PXM) come il prossimo passo “evolutivo”. 

Che cos’è un PIM?

Quando si parla di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM), si parla sia di tecnologia che di processo che consente alle aziende di gestire i propri dati di prodotto. 
È un archivio centrale per tutte le informazioni rilevanti sui prodotti come nomi di prodotti, descrizioni, prezzi, immagini e altro. Queste informazioni possono quindi essere distribuite su più canali, come siti web, e-commerce, schede tecniche, cataloghi stampati, marketplace e social media.

Un PIM (Product Information Management) è una piattaforma per la raccolta, la gestione, la modifica e la condivisione delle informazioni sui prodotti.

Un PIM è un sistema vitale per l’esperienza di acquisto. Le aziende di diverso tipo devono gestire un numero crescente di fonti e output per i dati di prodotto: piattaforme e-commerce, marketplace, team di progettazione di cataloghi, sviluppatori e team IT, distributori, fornitori, analisti, agenzie di traduzione e molto altro.

Con una soluzione PIM, qualsiasi azienda può:

  • Centralizzare tutti i dati di prodotto
  • Gestire i dati di prodotto più rapidamente
  • Risparmiare tempo e costi
  • Avere flessibilità e autonomia nella modifica e nella relazione delle informazioni sui prodotti

Che cos’è un PXM?

Un Product Experience Management (PXM) cerca di adattare e ottimizzare il contenuto del prodotto a ciascun canale in base alle esigenze degli utenti. È un processo fondamentale che analizza tutte le decisioni e le risorse che hanno un impatto sull’esperienza del prodotto e migliorano la soddisfazione del cliente. La necessità di un’esperienza cliente fluida è il motivo principale per cui il 98% dei professionisti del marketing ritiene che la personalizzazione sia fondamentale per migliorare le relazioni con i clienti.

Il PXM è un processo strategico che si concentra sull’offrire agli utenti la migliore immagine possibile del prodotto. Fondamento di una solida strategia multicanale, PXM non riguarda più solo la soddisfazione del cliente basata sulla qualità del prodotto; si tratta di adattare i tuoi prodotti a ciascuna piattaforma e presentarli a ciascun acquirente nel modo più efficace.

Una strategia PXM efficace prevede: 

  • Generare dei dati di prodotto corretti che soddisfano le esigenze dell’utente
  • Raccolta e distribuzione efficiente dei prodotti su più piattaforme utilizzate dal cliente 
  • Adattare i contenuti costantemente per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti

L’implementazione di una solida strategia PXM richiede sistemi come PIM per generare un maggiore coinvolgimento, aumentare le vendite e creare un percorso del cliente senza soluzione di continuità per il pubblico di destinazione.

Vantaggi dell’utilizzo di PIM per PXM

Uno dei vantaggi più significativi dell’utilizzo di un sistema di gestione delle informazioni sui prodotti per le tue esperienze di prodotto è che rende la gestione di tutte le informazioni sui prodotti, dalle descrizioni dei prodotti alle immagini e ai video, molto più semplice.

Grazie a questo sistema, puoi garantire la coerenza tra tutti gli aspetti dei tuoi prodotti, inclusi branding e messaggistica, che contribuiranno a creare una migliore esperienza complessiva per i tuoi clienti.

I sistemi PIM possono anche aiutarti a risparmiare tempo e denaro automatizzando attività come l’inserimento e l’arricchimento dei dati di prodotto, che altrimenti richiederebbero molto tempo.

Fonte: Pimcore

Altre caratteristiche essenziali di un PIM per la gestione dell’esperienza del prodotto includono la possibilità di organizzare i flussi di lavoro interni nel tuo team, mantenere una cronologia delle attività ed eseguire il backup dei dati.

1) Migliora l’esperienza del cliente

Banalmente PIM e PXM sono due componenti essenziali di qualsiasi operazione di e-commerce. Utilizzando PIM per gestire le informazioni sui prodotti e PXM per gestire l’esperienza del cliente, le aziende possono garantire ai propri clienti un’esperienza positiva con i loro prodotti dall’inizio alla fine.

L’utilizzo di PIM per PXM porta a numerosi vantaggi chiave per aziende e clienti. Aiuta a garantire che i prodotti siano rappresentati in modo coerente in tutti i canali di vendita. Questa coerenza consente ai clienti di trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno su un prodotto e di sentirsi sicuri delle proprie decisioni di acquisto.

Questo porta a una migliore esperienza del cliente aiutando le aziende a fornire informazioni sui prodotti accurate e coerenti, gestire il feedback dei clienti e migliorare continuamente i propri prodotti. Di conseguenza, le aziende possono aumentare la soddisfazione, la lealtà e la fidelizzazione dei clienti.

Fonte: Pimcore

2) Esperienza semplificata per rivenditori e altri settori

Le aziende possono ottimizzare e implementare più facilmente un’efficace gestione dei contenuti dei prodotti centralizzando e standardizzando i dati sui prodotti nei vari sistemi e canali. Ciò porta a un time-to-market più rapido e a un aumento delle vendite e a relazioni con i clienti rafforzate, poiché i rivenditori e altri settori sono in grado di fornire in maniera più rapida e corretta un’esperienza di prodotto unificata e coerente e risorse digitali su tutti i loro canali

Inoltre, con PIM per PXM, le aziende possono mantenere e aggiornare più facilmente le informazioni sui prodotti, garantendo che i clienti abbiano sempre accesso ai contenuti dei prodotti più aggiornati e accurati. 

Fonte: Pimcore

3) Fondamentale per l’MDM

Un Master Data Management (MDM) è un processo per la raccolta, la diffusione e la gestione dei dati aziendali fondamentali di un’organizzazione, dalla documentazione legale, finanziaria e delle risorse umane al prodotto, alla rete commerciale, ai database dei clienti e ad altri elementi della catena di fornitura come il prodotto fornitori, clienti, ecc.

Il PIM è un sottoinsieme del processo di gestione MDM, la chiave per fornire contenuti di prodotto di alta qualità in tutte le azioni di marketing, vendita e omnichannel.

I sistemi PIM aiutano le aziende a gestire in modo efficace i propri dati di prodotto e i dati aziendali critici, garantendo che siano accurati, completi e coerenti su tutti i canali. Forniscono inoltre una base fondamentale per la gestione dell’esperienza del prodotto (PXM), che aiuta le aziende a offrire un’esperienza coerente e positiva ai clienti in tutti i punti di contatto.

4) Personalizzazione

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo della gestione delle informazioni sui prodotti per PXM è la creazione di esperienze personalizzate per i clienti. 

Attraverso il PIM, le aziende possono raccogliere e organizzare i dati sui propri prodotti e clienti, consentendo loro di adattare le proprie attività di marketing e i materiali promozionali in base alle esigenze specifiche degli acquirenti. 

Ad esempio, comprendendo quali caratteristiche del prodotto sono più importanti per un particolare segmento di clientela, un’azienda può creare messaggi mirati che mettono in risalto le caratteristiche. Questo approccio personalizzato porta a una maggiore soddisfazione del cliente, fedeltà e aumento delle vendite. 

Le connessioni personalizzate consentite da un sistema PIM possono anche  inviare i dati del catalogo a qualsiasi piattaforma come un sito istituzionale, e-commerce, app per la forza vendita, marketplace, Indesign, etc.

Nel mercato competitivo di oggi, la capacità di personalizzare l’esperienza del cliente è un fattore di differenziazione cruciale per le aziende.

5) Contesto

I dati di prodotto archiviati in un sistema PIM includono metadati ricchi che descrivono i prodotti in dettaglio. Questi dati possono creare un profilo cliente dettagliato che acquisisce le preferenze del prodotto, la cronologia di navigazione e degli acquisti e altre informazioni critiche. Questi dati contestuali consentono ai professionisti del marketing di offrire esperienze personalizzate in ogni punto di contatto lungo il percorso del cliente. 

Ad esempio, un rivenditore potrebbe utilizzare i dati PIM per personalizzare i consigli sui prodotti sul proprio sito di e-commerce in base agli acquisti passati dei clienti. Un produttore può anche utilizzare i dati PIM per indirizzare i promemoria del servizio clienti in base ai propri prodotti. 

Offrire un contesto basato su una soluzione PIM porta a informazioni più approfondite sui clienti ed esperienze più pertinenti e personalizzate. 

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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