Pimcore vs SharePoint
Che cos’è SharePoint?
Sviluppato da Microsoft, SharePoint si presenta come uno spazio collaborativo e/o un portale informativo aziendale dove i documenti e i file vengono memorizzati, organizzati e condivisi. Un’azienda può configurare SharePoint per creare un portale intranet, extranet e siti web.
Vantaggi di SharePoint
1 – Collaborazione
Diversi team che lavorano allo stesso progetto possono collaborare attraverso le applicazioni e gli sviluppatori possono creare le proprie app o personalizzarle.
2 – Estensibilità
È possibile distribuire le applicazioni nel cloud attraverso il servizio online di SharePoint. Basta abbonarsi a Office 365 per ottenere funzionalità avanzate.
3 – Interoperabilità
SharePoint integra i documenti office e quelli basati sul web e permette di costruire soluzioni personalizzate utilizzando diverse tecnologie.
Svantaggi di SharePoint
1 – Difficile Personalizzazione
Se siete in una grande azienda, potreste avere uno sviluppatore interno in grado di occuparsene (richiede soprattutto competenze in ASP.NET). Ma per ottenere il massimo, c’è bisogno di qualcuno che sia esperto nello sviluppo di SharePoint. E questo è raro. E anche costoso.
Le personalizzazioni poi devono essere mantenute e aggiornate. Anche per l’installazione di un nuovo plugin potrebbe essere necessario coinvolgere uno sviluppatore.
2 – Costo licenza elevato
Il costo è a licenza utente e molto spesso configurare completamente la soluzione SharePoint e di tutti gli altri software Microsoft non è facile
3 – Scarse capacità di ricerca
Non sono presenti funzionalità di ricerca avanzate e diversi utenti lamentano ricerche che non portano a risultati coerenti.
Perché Pimcore può essere un’ottima alternativa a SharePoint
Pimcore è una piattaforma in grado di gestire dati, informazioni e esperienze di acquisto attraverso ogni canale digitale, su tutti i dispositivi.
Caratteristiche di Pimcore
1 – PIM
Con un Product Information Management puoi gestire, aggregare e distribuire i dati di prodotto coerenti e precisi per ogni canali di vendita online e offline
Leggi il caso di successo: MACRON – Pimcore (PIM/DAM/MDM) per organizzare e gestire i prodotti nei diversi canali di vendita
2 – DAM
Con un Data Asset Management puoi gestire, organizzare e distribuire tutti gli asset aziendali come immagini, presentazioni, pdf, etc.
3 – CMS
Oltre a gestire dati e immagini con Pimcore è possibile anche creare siti e portali per la condivisione delle informazioni coi tuoi clienti interni ed esterni.
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4 – ASSET EXPERIENCE PORTAL
Il portale Pimcore Asset Experience ti aiuta ad aggregare, centralizzare, gestire e condividere tutti gli aspetti dei tuoi contenuti digitali per i canali online e offline con un’unica soluzione integrata. Consente ai team interni ed esterni di ottenere una visione a 360° delle risorse multimediali.
Vantaggi di Pimcore
1 – Personalizzazione
Pimcore è interamente personalizzabile grazie al suo data model flessibile e pensato per le complessità delle aziende. Anche il frontend dell’Asset Experience Portal che già senza particolari azioni è pronto per l’uso, può essere customizzato a seconda delle esigenze.
2 – Nessun costo nascosto
Nel caso dell’Asset Portal Experience, presente nella versione enterprise, il costo è trasparente. Non ci sono licenze ad utente ma una licenza unica per installazione.
3 – Ricerca avanzata con Elasticsearch
Ogni portale ha una potente ricerca full-text alimentata da Elasticsearch. che ricerca le parole in tutto il contenuto disponibile in uno qualsiasi dei pool di dati del portale. La ricerca viene fornita con una funzione di suggerimento automatico e con un’ampia pagina dei risultati di ricerca.
La ricerca fulltext cerca sempre in tutti i contenuti di tutte le lingue.
La funzione di salvataggio della ricerca salva tutti i termini di ricerca, il pool di dati attivo e i filtri per un successivo riutilizzo. Le ricerche salvate sono elencate nell’elenco delle ricerche salvate, possono essere eseguite nuovamente da lì e possono essere condivise anche con altri utenti.
4 – Integrazione con Microsoft 365, Google Drive e molto altro
Grazie al connettore CI HUB tra Pimcore e tutti i contenuti presenti in Microsoft 365, Google Workspace, Adobe Creative Cloud, etc. potrai costruire documenti e presentazioni sempre coerenti e organizzate!
Da SharePoint a Pimcore
Gibus ha sottoscritto la licenza Enterprise di Pimcore per customizzare e popolare l’Asset Experience Portal. L’obiettivo era quello di sostituire Microsoft SharePoint e di organizzare e distribuire ad utenti interni ed esterni, in maniera sistematica, tutti gli asset digitali aziendali.
Leggi il caso di successo: GIBUS – Pimcore Asset Experience Portal per le risorse multimediali
Con l’Asset Experience Portal di Pimcore, Gibus ha ora la possibilità di distribuire più di 2000 asset a più di 800 utenti esterni ed interni all’azienda, con 8 diverse tipologia di permessi. Oltre a organizzare nel backend i diversi materiali (pdf, immagini, video, etc.) a seconda della tipologia e dell’utente di riferimento, ogni utente può visualizzare il tutto in un portale responsive, brandizzato Gibus.
Esse Solutions Pimcore Gold Partner
Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!