Pimcore e Adobe Commerce

Nell’ambiente dinamico di oggi, aziende ed e-commerce e devono posizionarsi bene nel competitivo mercato online e, allo stesso tempo, scegliere un’infrastruttura adeguata per ridurre i costi e migliorare l’efficienza e la sicurezza.

Una risposta ovvia a queste sfide è, oltre alla scelta di una piattaforma solida come Magento o Adobe Commerce, capire quanto sia fondamentale e delicato il processo di automazione dei dati. L’automazione garantisce maggiore efficienza, qualità e comunicazione standardizzata tra l’azienda e i clienti, con vantaggi per tutte le parti coinvolte.

Esse Solutions partner Adobe Commerce, da molti anni sviluppa e-commerce. Da sempre abbiamo creduto nell’importanza dell’integrare ERP ed e-commerce Magento per ridurre al minimo gli errori e per aver sotto controllo i diversi flussi. Ecco perché abbiamo creato il connettore Sync4Mage che installiamo in ogni nostro progetto.

Nel tempo, vedendo la mole di dati che i nostri clienti dovevano gestire nel backend di Magento e la poca facilità di utilizzarli, se necessario, in altri canali di vendita, abbiamo fatto scouting tra diverse piattaforma PIM scegliendo Pimcore di cui oggi siamo Gold Partner.
Un PIM è un repository che permette di organizzare, ottimizzare e distribuire tutte le informazioni di prodotto in maniera coerente senza sedimentarli (e abbandonarli) nel canale di vendita.

I vantaggi di Pimcore integrato ad Adobe Commerce

PIM sta per Product Information Management e indica il processo di raccolta e gestione di tutte le informazioni necessarie sui prodotti: descrizioni testuali, attributi, immagini e altro. Mantenere aggiornate le informazioni sui prodotti è un compito impegnativo così come caricare ogni singolo prodotto in una piattaforma e-commerce. Certo, nel tempo sono state create delle procedure di import tramite file csv o excel ma gestire migliaia di prodotti (con la sicurezza di avere un dato coerente e preciso) può portare via parecchio tempo.

Costruire il database dei prodotti in una soluzione PIM vi permetterà di avere a disposizione sempre, all’interno della vostra azienda, i dati di prodotto, di risparmiare tempo e di migliorare l’intero processo di marketing.

Da molti anni abbiamo esperienza nell’integrazione di Pimcore e altri fonti di dati esterne (ERP, PLM, MDM, etc.) con e-commerce multivaluta e multilingua in Magento 1, Magento 2 e Adobe Commerce.

Come abbiamo già accennato, le informazioni sui prodotti provengono da fonti diverse, presenti o meno in azienda. Grazie al nostro connettore possiamo sincronizzarle con la piattaforma Pimcore che poi le distribuirà non solo su Adobe Commerce ma anche negli altri canali di vendita online e offline.

Se sono necessarie modifiche o aggiornamenti sulle informazioni di prodotto, è possibile farlo direttamente nell’ “unica fonte di verità” PIM che aggiornerà i prodotti presenti nei canali di vendita in tempo (quasi reale) o in maniera schedulata, a seconda della quantità di dati da aggiornare.

Integrazione Pimcore Adobe Commerce: PIM/DAM e MDM

Capita di usare la parola PIM per indicare più estesamente la piattaforma Pimcore. Così facendo diamo però per scontato un paio di aspetti fondamentali 🧐

A differenza di altre soluzioni, Pimcore è:
🟪 PIM Product Information Management (dati di prodotto)
🟪 DAM Data Asset Management (immagini, asset, pdf, etc.)
🟪 MDM Master Data Management (dati in generale)

Questo significa che integrando Pimcore con Adobe Commerce è possibile anche sincronizzare immagini, documenti, asset vari e altri dati aziendali correlati ai prodotti (fornitore, punto vendita, etc.)

🟥 🟪 Pimcore è davvero un’ottima opzione per gestire e orchestrare tutti i dati di prodotto da sincronizzare con Adobe Commerce.

Macron

Pimcore (PIM/DAM/MDM) integrato ad Adobe Commerce per organizzare e gestire i prodotti nei diversi canali di vendita. Leggi il caso successo!

Marsèll

Pimcore (PIM/DAM/MDM) e Adobe Commerce per wholesale, marketplace e retail. Leggi il caso successo!

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto