8 motivi per cui una soluzione PIM può aiutare il tuo e-commerce

Per le aziende che vendono con l’e-commerce, le informazioni sui prodotti coerenti e di alta qualità, sono un pezzo fondamentale del puzzle quando si tratta di garantire un ciclo di vendita che si sviluppi senza troppi intoppi. Dati di prodotto mal organizzati e di scarsa qualità possono, infatti, avere un impatto negativo sull’intera azienda, con un potenziale costo in termini di tempo, fiducia da parte dei clienti e fatturato.

Per supportare l’obiettivo di avere dati di prodotto accurati e ben gestiti, è necessario esplorare una soluzione PIM (Product Information Management). Questo software consente di centralizzare, arricchire, aggiornare e distribuire le informazioni di prodotto, semplificando la gestione dei dati di prodotto man mano che la tua attività di e-commerce scala e cresce.

Cos’è una soluzione PIM?

Un PIM è una piattaforma di gestione dei dati di prodotto che offre un unico repository dove archiviare, gestire e arricchire tutti i dati di prodotto. Consente di centralizzare i tuoi dati in un’unica fonte di verità, da distribuire in tutti i canali di vendita: siti di e-commerce, marketpace, cataloghi, rivenditori, distributori, etc.

Non appena viene creato un nuovo prodotto nel sistema informativo aziendale (generalmente l’ERP), questo viene sincronizzato nel PIM e il team marketing e prodotto vengono avvisati (workflow). Questi team possono quindi arricchire i dati, aggiungendo elementi come dati tecnici, immagini e descrizioni.

Una volta completate tutte le informazioni richieste sul prodotto (data quality) , queste vengono automaticamente distribuite a tutti i canali di vendita e mappate nei campi pertinenti.

I PIM possono essere SaaS o Open Source e possono avere una gamma di funzionalità aggiuntive. 
Pimcore, ad esempio, è allo stesso tempo PIM e anche DAM e consente di archiviare e gestire tutte le tue risorse video e fotografiche da utilizzare nei canali digitali e nella stampa (Indesign). Pimcore include anche un portale che permette ai clienti di accedere ad una piattaforma dove poter visualizzare e scaricare tutte le informazioni sui prodotti (commerciali, tecniche, marketing).

Quando considerare l’utilizzo di una piattaforma PIM

Ecco cinque indicatori che segnalano la necessità di considerare un PIM in azienda:

  • Migliaia di SKU.
  • Vendita su più canali digitali.
  • Diversi membri del team che contribuiscono alla creazione dei dati di prodotto (risorse, informazioni tecniche, contenuti SEO e di marketing, ecc.).
  • Più fornitori o brand all’interno del gruppo.
  • Vendita internazionale o previsione di scalare all’estero.

Ciascuno di questi fattori aggiunge un nuovo livello di complessità all’e-commerce e può rischiare errori o duplicazioni.

8 vantaggi dell’utilizzo di una soluzione PIM

1 – Migliore organizzazione e qualità dei dati

Gli e-commerce devono fornire informazioni dettagliate e accurate sui prodotti per guadagnare la fiducia dei propri clienti. I visitatori cercano la massima quantità di informazioni, nel minor tempo possibile, coerenti su tutti i canali di vendita.

Una soluzione PIM è uno dei modi migliori per garantire la disponibilità di dati affidabili e di alta qualità in tutta l’azienda. Invece di averli sparsi in e-mail, sistemi e file diversi, tutte le informazioni sono raccolte in un unico posto. Niente più errori o informazioni duplicate. Le fasi di validazione, arricchimento e distribuzione dei dati sono codificate ed eseguite da un’unica piattaforma.

Con il PIM, i dati sono più accurati e coerenti. Questo aiuta a ottimizzare il percorso del cliente e la sua esperienza con i tuoi prodotti.

2 – SEO migliorata

Avere dati di prodotto accurati e coerenti rende anche molto più facile la gestione della SEO .

Con una piattaforma PIM, i dati dei tuoi prodotti vengono aggiornati automaticamente su tutti i tuoi canali di vendita ed è possibile gestire title, description, etc.  Inoltre, grazie alla migliore organizzazione gli algoritmi dei motori di ricerca sono in grado di comprendere meglio le informazioni sui prodotti del tuo canale di vendita.

Questo aiuta i prodotti ad acquisire visibilità rispetto ai concorrenti, oltre che migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.

3- Gestione dei dati più efficiente

Il fatto di non dover più cercare in varie cartelle e sistemi le giuste informazioni sul prodotto permette ai diversi team (e-commerce, prodotto, ricerca e sviluppo, digital, marketing, ecc.) di risparmiare molto tempo nelle attività quotidiane.

Flussi di lavoro, processi adattati e automazione consentono a chi gestisce i dati di liberare ulteriore spazio. Ogni team può quindi riallocare il tempo verso attività con maggiore valore aggiunto.

4 – Riduzione del time-to-market

Un altro vantaggio chiave di un PIM è garantire il time-to-market più breve. Se si deve stare al passo con la concorrenza, distribuire i dati di prodotto sul mercato in tempi rapidi è un vantaggio innegabile, soprattutto durante i periodi di punta delle vendite. Questo sia che l’azienda si un brand di moda, nel settore alimentare e delle bevande o elettrodomestici, il time-to-market è un indicatore chiave del successo.

Nell’e-commerce, una soluzione PIM è progettata per lanciare rapidamente nuovi prodotti: con tutti i dati a disposizione e archiviati in un unico luogo, si ha accesso rapido a tutte le informazioni per qualsiasi nuovo prodotto. La piattaforma PIM diventa lo strumento di riferimento all’interno dell’azienda per fornire le informazioni giuste, in tempi veloci, e distribuirle in modo uniforme su tutti i tuoi canali ecommerce.

Con la possibilità di spingere nuovi prodotti online in modo rapido e semplice, i team saranno in grado di essere più competitivi nel mercato online, soprattutto durante periodi di forte domanda come Natale, Black Friday o altre stagioni di saldi e questo avrà un impatto positivo sul fatturato.

5 – Implementazione di una strategia omnicanale

L’implementazione di una strategia omnicanale è un modo ormai molto sfruttato per aumentare le vendite online. Tuttavia, per gestire un’ampia gamma di canali di distribuzione, spesso è necessario avere uno strumento di gestione dei dati di prodotto.

Un sistema PIM consente l’implementazione di una strategia omnicanale fluida e di un’esperienza cliente omogenea su tutti i canali. Si ha il controllo completo sulle informazioni sul prodotto e la libertà di decidere quali informazioni devono essere fornite a quale canale di vendita, mercato, regione, ecc.

Esistono varie funzionalità di una soluzione PIM progettate per supportare una strategia omnicanale. Sono disponibili funzioni come dashboard e workflow per tenere traccia del completamento di ciascun prodotto, poiché diversi membri del team collaborano. E’ possibile monitorare (data quality) quali campi devono essere completati per ciascun canale e impostare i prodotti in modo che vengano pubblicati automaticamente una volta completati i dati.

6 – Conversioni migliorate

Avere informazioni accurate sui prodotti nell’e-commerce così come negli altri canali di vendita aiuterà ad accelerare le decisioni di acquisto dei clienti. La mancanza di informazioni, informazioni contraddittorie o incoerenti a seconda del canale, invece, possono rallentare o impedire completamente la conversione dei clienti.

Con un sistema PIM, gli e-commerce possono ridurre gli ostacoli alla conversione offrendo ai propri clienti informazioni accurate e aggiornate. Ciò aiuta a prendere decisioni di acquisto più informate, il che si traduce in un processo decisionale più rapido e in una maggiore fiducia. Questo non solo può aiutare a migliorare il tasso di conversione , ma può anche ridurre i resi.

L’esperienza online sarà inoltre standardizzata perfettamente su tutti i canali di vendita. Di conseguenza, i futuri clienti avranno un prodotto e un’esperienza coerenti, sia che si trovino sul sito web, su un marketplace o che acquistino tramite un rivenditore.

7 – Internazionalizzazione e multimercato

Avere una piattaforma PIM fornice i mezzi per internazionalizzare rapidamente l’azienda e investire in nuovi mercati. Integrando il PIM  a piattaforme di e-commerce come Adobe, Shopware o Shopify o a marketplace, è possibile caricare senza problemi i dati di prodotto in più store view diverse, filtrando i prodotti per store o country. Con un processo semplificato per l’apertura di nuovi canali e mercati, è più facile espandersi in nuove country e paesi.

8 – Aumento del fatturato e del ROI

Come abbiamo esplorato, i vantaggi di una soluzione PIM si estendono all’esperienza del cliente, all’efficienza del team e ai principali parametri di e-commerce come il tasso di conversione. Insieme, questi vantaggi possono aumentare il fatturato e generare un significativo ritorno sull’investimento in tutta la tua attività.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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